Biblioteca di Agraria - Milano Biblioteca di Agraria Biblioteca di Agraria - Milano
   
 

PROGETTI

La pagina visualizza la documentazione relativa ai progetti in corso presso la Biblioteca, in particolare quello riguardante la nuova biblioteca unificata.
Il sistema bibliotecario della Facoltà di Agraria fino a pochi anni fa era infatti frammentato in una diecina di fondi librari (afferenti agli ex-Istituti e ai Dipartimenti). Per razionalizzare la situazione si e' deciso di farli confluire in una nuova biblioteca centralizzata, offrendo un sensibile miglioramento nell'offerta dei servizi bibliografici di Facoltà. La nuova biblioteca mette a disposizione del pubblico il loro materiale bibliografico, relativo alle seguenti aree disciplinari: agronomia, ingegneria ed idraulica agraria, zootecnia, microbiologia e tecnologie alimentari, coltivazioni arboree ed erbacee, agricoltura sostenibile, economia agraria, biotecnologie, gestione del paesaggio e delle risorse naturali.
 

La nuova biblioteca occupa circa 1000 metri quadri: il seminterrato, riservato al magazzino, dispone di 400 metri di scaffalature a compactus, che contengono circa 80.000 volumi; il piano superiore invece è diviso in 6 sale organizzate a scaffale aperto (che ospitano 150 metri di scaffalature con spazio per 18.000 volumi) per un totale di 124 posti lettura, ognuno dotato di prese elettriche e connessione wifi, a cui si aggiungerà a breve una saletta Pc da 12 posti.

Nella pagina sono inoltre presenti i link ad alcuni programmi sperimentali per mettere in evidenza le risorse della Facolta', nonche'  le prove di digitalizzazione di alcune opere antiche possedute dalla biblioteca di agraria.