Biblioteca di Agraria - Milano Biblioteca di Agraria Biblioteca di Agraria - Milano
   
 

Biblioteca di Agraria - Università di Milano
Via Celoria, 2 - 20123 Milano
Tel. 02.50316428 - Fax. 02.50316427
e-mail: bib.agraria@unimi.it
Orari:

lunedì - giovedì9:00 - 18:00
venerdì9:00 - 17:00
Pagina Facebook


La Biblioteca di Agraria, dopo l'accorpamento dei fondi librari della Facoltà, possiede un patrimonio di circa 105.000 volumi (tra monografie e annate di periodico). Le raccolte hanno avuto origine dalla biblioteca del Regio Istituto Superiore di Agricoltura, che nei primi decenni del secolo scorso svolgeva attività analoghe all'attuale Facoltà di Agraria: è quindi possibile trovare in biblioteca molte opere di quell'epoca, che possono risultare utili ai fini di ricerche a carattere storico.

Le aree disciplinari coperte (oltre alle discipline di base come biologia, microbiologia, chimica, fisica e matematica) sono agronomia, ingegneria ed idraulica agraria, zootecnia, microbiologia e tecnologie alimentari, coltivazioni arboree ed erbacee, agricoltura sostenibile, economia agraria, biotecnologie, gestione del paesaggio e delle risorse naturali.

La biblioteca offre i servizi di prestito, consultazione, assistenza alla ricerca bibliografica, consultazione di banche dati e repertori on-line, document delivery e prestito interbibliotecario. Possono accedere ai servizi gli studenti e il personale docente e non docente dell’Università degli Studi di Milano, di Milano-Bicocca e dell’Insubria. Gli utenti esterni hanno comunque accesso alla consultazione del materiale librario presente in biblioteca.

La biblioteca dispone di sei sale di lettura organizzate a scaffale aperto, per un totale di 124 posti lettura, ognuno dotato di prese elettriche per alimentare computer portatili e connessione wi-fi (per maggiori informazioni su come connettersi al servizio wifi di Ateneo consultare questa pagina).
Nel corridoio sono posizionati i libri di testo e le opere di consultazione. Gli altri volumi editi dopo il 1990 si possono trovare nelle sale di lettura, ordinati seconda la classificazione decimale Dewey. Nell'atrio e in corridoio sono poi a disposizione dei PC per effettuare ricerche nel Catalogo di Ateneo.
L'orario della biblioteca è 9:00 - 17:00, dal lunedì al venerdì.

Per qualsiasi altra informazione: manda un messaggio alla biblioteca o contattaci tramite mail.


notizie


Orario estivo 2018
Da lunedì 25 giugno la biblioteca chiude alle ore 17:00.

_________________________

Gestione bibliografie
Il Servizio Bibliotecario d'Ateneo ha preparato una pagina che illustra i principali strumenti utili per gestire le bibliografie, salvare, archiviare e condividere le citazioni, inserire le referenze in un testo, scegliere tra i diversi formati citazionali messi a disposizione e modificarli in modo automatico.

_________________________

Novità app bibliounimi
Gli utenti che hanno scaricato l’app bibliounimi riceveranno le notifiche push (messaggi automatici ricevuti senza dover effettuare operazioni di scaricamento) per quanto riguarda le seguenti comunicazioni relative al prestito:
- disponibilità volumi prenotati
- preavvisi di scadenza
- solleciti
E' necessario scaricare l'aggiornamento dell'app per attivare la nuova funzionalità.
E’ possibile configurare la ricezione o meno delle notifiche in push dalle impostazioni del proprio smartphone.
Le notifiche vengono inviate tra le 9 di mattina e le 20.


_________________________

Venerdì 11 maggio 2018 - chiusura anticipata
Per la Festa di Primavera di venerdì 11 maggio, l'orario della Biblioteca di Agraria sarà:
09:00 - 12:00


_________________________

Orari Biblioteca per periodo festività 25 aprile - 1 maggio
27 aprile: orario 09:00-12:00
30 aprile: biblioteca chiusa.


_________________________

Venerdì 30 marzo - Chiusura anticipata
Venerdì 30 marzo la biblioteca chiuderà alle ore 13.

_________________________

Venerdì 2 marzo - chiusura anticipata
Venerdì 2 marzo la biblioteca chiuderà alle ore 16:00

_________________________

Orario biblioteca per venerdì 16 febbraio
Venerdì 16 febbraio la Biblioteca di Agraria sarà aperta dalle 09:00 alle 13:00.

_________________________

Nuovi ebook Springer
Le raccolte di e-book si arricchiscono con 206 nuovi titoli di matematica, fisica, chimica, medicina, scienze del farmaco, informatica, agraria e scienze della terra dell’editore SpringerNature.
Gli ebook sono accessibili dalla lista degli ebook e da Explora, il motore di ricerca della Biblioteca digitale, digitando il titolo nel campo di ricerca. Consulta la lista dei titoli L’accesso off-campus è consentito previa autenticazione.


_________________________

Nuovi ebook della CABI disponibili
La Biblioteca di Agraria ha acquisito nuovi ebook di argomento agricolo dalla casa editrice CABI.
Segui il link sopra per andare all'elenco dei libri. Gli ebook sono raggiungibili solo agli utenti istituzionali dell'Università degli Studi di Milano.


_________________________